Minecraft per una Sardegna Sostenibile

Sviluppa competenze di sostenibilità, eco-design e problem-solving in un ambiente immersivo. Usa Minecraft per creare città sostenibili e affrontare sfide ambientali reali. Forma la prossima generazione di innovatori ambientali con la piattaforma educativa all'avanguardia di Mana Hub.
  • Home
  • Hack.
  • Minecraft per una Sardegna Sostenibile
Sviluppa competenze di sostenibilità, eco-design e problem-solving in un ambiente immersivo. Usa Minecraft per creare città sostenibili e affrontare sfide ambientali reali. Forma la prossima generazione di innovatori ambientali con la piattaforma educativa all'avanguardia di Mana Hub.
Condivisione:

Immaginate un mondo in cui l’educazione ambientale non è solo una lezione, ma un’avventura. È esattamente questo che stiamo facendo con “Minecraft per una Sardegna Sostenibile”.

Stiamo prendendo Minecraft, un gioco che i ragazzi adorano, e lo stiamo trasformando in uno strumento rivoluzionario per insegnare sostenibilità e transizione ecologica. Non è solo un corso, è un viaggio di scoperta.

I partecipanti, infatti, non si limiteranno a imparare concetti astratti. Costruiranno città sostenibili, gestiranno risorse, affronteranno sfide ambientali reali – tutto questo mentre si divertono. Vogliamo creare la prossima generazione di innovatori ambientali, proprio qui in Sardegna.

Il corso è strutturato in tre fasi: introduzione ai concetti di sostenibilità, focus sulle sfide specifiche della Sardegna, e infine la creazione di una città sostenibile in Minecraft. È pratico, è coinvolgente, è il futuro dell’educazione.

Non stiamo solo insegnando ai ragazzi a proteggere l’ambiente, stiamo dando loro gli strumenti per reinventarlo, un blocco di Minecraft alla volta.

 

Utilizzo di Minecraft Education Edition

Minecraft Education Edition verrà utilizzato come piattaforma principale per l’apprendimento e l’interazione. Minecraft è un gioco che promuove la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione, rendendolo un eccellente strumento educativo. Inoltre, Minecraft Education Edition include una mappa chiamata “Città Sostenibili” che offre lezioni sul tema della sostenibilità.

Risultati Attesi:

  • Sviluppo di Consapevolezza: Ci aspettiamo un incremento significativo della consapevolezza e della comprensione tra i giovani in relazione ai temi della transizione ecologica, sostenibilità, e eco-design, con un focus particolare sul contesto sardo.
  • Creazione di un Ambiente Educativo Interattivo: Attraverso l’uso di Minecraft, realizzeremo un ambiente di apprendimento interattivo e coinvolgente, che simulerà sfide e soluzioni legate alla sostenibilità. Questo strumento potrà essere utilizzato nelle scuole come complemento innovativo all’insegnamento tradizionale.
  • Rinforzo dell’Approccio Didattico: Attraverso questo progetto, miriamo a migliorare e innovare l’approccio pedagogico all’insegnamento di temi complessi legati all’ambiente e alla sostenibilità. L’apprendimento esperienziale offerto da Minecraft può aiutare a rendere questi concetti più accessibili e coinvolgenti per i giovani.
  • Impatto a Lungo Termine: Prevediamo che questo progetto possa avere un impatto duraturo, sia fornendo un modello replicabile di educazione alla sostenibilità basato sul gioco, sia stimolando un cambiamento di atteggiamento e comportamento nei giovani partecipanti, i quali potranno diventare ambasciatori dei temi della sostenibilità tra i loro coetanei e nelle loro comunità.

Speciale D.M. 66/2023

Il corso "Minecraft per una Sardegna Sostenibile" può essere mappato sulle competenze del DigCompEdu nel seguente modo:

  1. Area 1 - Coinvolgimento e valorizzazione professionale:
    • 1.3 Pratiche riflessive: Il corso incoraggia gli insegnanti a riflettere su nuovi approcci didattici utilizzando Minecraft.
  2. Area 2 - Risorse digitali:
    • 2.1 Selezionare le risorse digitali: Gli insegnanti imparano a utilizzare Minecraft Education Edition come risorsa educativa.
    • 2.2 Creare e modificare le risorse digitali: Il corso prevede la creazione di città sostenibili in Minecraft, permettendo agli insegnanti di creare contenuti digitali personalizzati.
  3. Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento:
    • 3.1 Pratiche di insegnamento: Il corso introduce nuove pratiche di insegnamento basate sul gioco e sulla simulazione.
    • 3.3 Apprendimento collaborativo: L'uso di Minecraft in gruppi promuove l'apprendimento collaborativo.
    • 3.4 Apprendimento autoregolato: Gli studenti sono incoraggiati a esplorare e costruire autonomamente, sviluppando competenze di autoregolazione.
  4. Area 5 - Valorizzazione delle potenzialità degli studenti:
    • 5.2 Differenziazione e personalizzazione: Minecraft permette agli studenti di procedere al proprio ritmo e di esprimere la propria creatività.
    • 5.3 Partecipazione attiva: Il corso promuove il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso la creazione e la risoluzione di problemi in Minecraft.
  5. Area 6 - Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti:
    • 6.1 Alfabetizzazione all'informazione e ai media: Gli studenti imparano a cercare e valutare informazioni sulla sostenibilità.
    • 6.3 Creazione di contenuti digitali: La costruzione di città sostenibili in Minecraft è un esercizio di creazione di contenuti digitali.
    • 6.5 Risoluzione di problemi: Il corso richiede agli studenti di risolvere problemi ambientali complessi in un ambiente digitale.

Livelli di padronanza DigCompEdu

Considerando la natura innovativa e pratica del corso "Minecraft per una Sardegna Sostenibile", possiamo ipotizzare i seguenti livelli di padronanza DigCompEdu per i partecipanti:

  1. Livello di partenza (pre-corso): A2 - Esploratore La maggior parte dei docenti probabilmente ha una conoscenza base delle tecnologie digitali e potrebbe aver sentito parlare di Minecraft, ma non lo ha mai utilizzato in modo sistematico per la didattica.
  2. Livello obiettivo al completamento del corso: B1 - Sperimentatore Il corso mira a portare i docenti a un livello in cui possano:
    • Integrare Minecraft in modo significativo nelle loro pratiche didattiche
    • Sperimentare l'uso del gioco per insegnare concetti di sostenibilità
    • Comprendere come utilizzare efficacemente Minecraft per raggiungere specifici obiettivi di apprendimento
  1. Potenziale livello per docenti particolarmente motivati: B2 - Esperto Alcuni partecipanti potrebbero raggiungere questo livello, caratterizzato da:
    • Uso creativo e critico di Minecraft per migliorare le attività didattiche legate alla sostenibilità
    • Capacità di adattare le attività in Minecraft per rispondere a diverse esigenze didattiche
    • Comprensione approfondita dei benefici e dei limiti dell'uso di Minecraft nell'educazione ambientale
  1. Livello aspirazionale per futuri sviluppi: C1 - Leader Con ulteriore pratica e formazione, alcuni docenti potrebbero raggiungere questo livello, dove:
    • Sviluppano approcci innovativi per l'integrazione di Minecraft nella didattica della sostenibilità
    • Guidano altri colleghi nell'uso di Minecraft e di altre tecnologie per l'educazione ambientale
    • Riflettono criticamente e contribuiscono allo sviluppo di nuove pratiche pedagogiche basate sul gaming

Questo percorso di progressione riflette la natura trasformativa del corso, che non solo introduce uno strumento tecnologico, ma promuove un cambiamento nell'approccio pedagogico all'insegnamento della sostenibilità. La progressione da A2 a B1 è realistica per la maggior parte dei partecipanti, mentre il raggiungimento dei livelli B2 e C1 potrebbe richiedere ulteriore pratica, formazione e riflessione oltre il corso iniziale.

Dettagli

COSA SI FA?

Struttura del Percorso Formativo: Il percorso formativo sarà diviso in tre fasi principali:

 

  • Introduzione ai concetti di sostenibilità: Utilizzeremo le lezioni incluse nella mappa “Città Sostenibili” di Minecraft per introdurre i concetti chiave della sostenibilità, dell’eco-design e della transizione ecologica. Questo includerà la produzione alimentare sostenibile, il trattamento dell’acqua, il riciclaggio dei rifiuti, l’efficienza energetica e le fonti di energia alternativa.
  • Conoscenza del Territorio Locale: In questa fase, ci focalizzeremo sulle specifiche questioni di sostenibilità che riguardano la Sardegna. Discuteremo di temi come la conservazione marina, la pesca sostenibile, l’agricoltura sostenibile, e lo sviluppo delle energie rinnovabili nella regione. Questi temi saranno esplorati sia attraverso discussioni guidate che attraverso attività pratiche in Minecraft.
  • Progettazione e costruzione di una Città Sostenibile in Minecraft: Nella fase finale, i partecipanti applicheranno ciò che hanno appreso per progettare e costruire la loro versione di una città sostenibile in Minecraft. Questa città rifletterà sia i principi generali della sostenibilità che le specifiche questioni di sostenibilità che riguardano la Sardegna.

 

Presentazione e Riflessione: Una volta completata la costruzione della città, i partecipanti presenteranno le loro creazioni, spiegando come hanno incorporato i principi di sostenibilità nel loro design. Questo sarà seguito da una sessione di riflessione e discussione.


Divulgazione Pubblica: Infine, proponiamo di condividere le creazioni dei partecipanti con un pubblico più ampio. Questo potrebbe includere la pubblicazione delle città sostenibili su un sito web dedicato, o la presentazione delle creazioni in un evento pubblico

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto preferibilmente a:

  • ragazzi frequentanti la scuola primaria
  • ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado
COME È ORGANIZZATO?

Il corso è di tipo pratico-laboratoriale da fruire in presenza.

I ragazzi saranno suddivisi in gruppi da 2/3 componenti, ai quali verrà assegnato un PC, e lavoreranno insieme sulle diverse attività di progetto.

Materiali necessari:

  • Computer o dispositivo compatibile con Minecraft Education Edition
  • Connessione a Internet
  • Account Minecraft (versione Education Edition)

Nessuna complicazione tecnica! Sappiamo quanto possa essere frustrante condurre una sessione di gioco, per questo, ci occupiamo noi delle “faccende” tecniche. 

Rimane indispensabile uno spazio scolastico che possa ospitare l’attività in sicurezza.

QUANTO DURA?

La durata del progetto “Minecraft per una Sardegna Sostenibile” può variare notevolmente a seconda di diversi fattori, tra cui la complessità dei contenuti che si desidera coprire, la quantità di tempo che gli studenti possono dedicare al progetto, e la quantità di approfondimento che si desidera per ciascun argomento.

Tuttavia, come punto di partenza, un progetto di questo tipo potrebbe essere realizzato in un semestre scolastico, con una o due sessioni settimanali dedicate al progetto. Se si considera una sessione di un’ora, ciò si tradurrebbe in circa 15-30 ore nel corso di un semestre.

Questo darebbe tempo sufficiente per introdurre i concetti di base della sostenibilità, dell’eco-design e della transizione ecologica, e per permettere agli studenti di esplorare questi concetti attraverso il gioco.

Naturalmente, questo è solo un punto di partenza e il progetto potrebbe essere adattato per essere più breve o più lungo a seconda delle necessità specifiche della scuola.

QUANTO COSTA?

Minecraft per una Sardegna Sostenibile è il corso formativo in presenza che offre un’esperienza coinvolgente e pratica ai partecipanti. Oltre alla teoria, ci saranno sfide emozionanti e attività divertenti per far sperimentare ai ragazzi le dinamiche del gioco.

Ogni corso viene personalizzato in base alle esigenze specifiche dei partecipanti, pertanto il prezzo può variare. Per scoprire il prezzo e le soluzioni personalizzate per il vostro gruppo, lasciate un contatto e saremo lieti di discutere con voi le vostre esigenze e fornirvi una soluzione su misura.

Richiedete subito una proposta personalizzata per il corso Minecraft per una Sardegna Sostenibile.

Tag

Minecraft, Educazione, Sostenibilità, Transizione Ecologica, Eco-design, Gioco Educativo, Formazione Scolastica, Innovazione Didattica, Educazione Ambientale, Progetto Educativo, Didattica Interattiva, Imparare Giocando, Scuole, Ambiente, Energia Rinnovabile, Riciclaggio, Gestione delle Risorse.

CONTATTI

Scrivici pure su info@manahub.it o lascia un contatto qui sotto!

Sei interessato? Contattaci!
Contattaci
Via Rockefeller, 540
07100 Sassari (SS)
info@manahub.it

    Guarda anche questi...
    puisci
    AI, Blockchain e Metaverso – Costruiamo nuovi mondi
    Play@School – Conquista il futuro con gli esports!
    Storytelling con Minecraft