Noi c’eravamo!!
Dal 4 al 6 giugno abbiamo avuto l’onore di poter presenziare a Bologna Fiere al WMF – We Make Future 2025 – La Fiera Internazionale sull’Innovazione: AI, Tech & Digital. L’evento, uno dei più rinomati del settore, attende annualmente oltre 80.000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Tra questi: studenti, giovani professionisti, aziende tech, enti di formazione, investitori, istituzioni, tutti accomunati da un forte interesse verso l’innovazione applicata alla formazione, al lavoro e alla creatività.
Noi di ManaHub, in qualità di soci dell’ITS TAGSS di Sassari abbiamo preso parte al progetto ITS Innovation Hub, promosso da Annoluce; un progetto che nasce per valorizzare il sistema ITS italiano. Nel nostro stand immersivo, dinamico e condiviso, abbiamo raccontato la didattica tecnica superiore in modo coinvolgente e immersivo grazie alla presenza, nello stand, di un’arena centrale per laboratori, micro-talk, speech e podcast.
E’ proprio questo spazio che, durante la prima giornata di fiera, ha ospitato il nostro workshop interattivo, tramite il quale vi abbiamo raccontato del nostro progetto di punta EduTech: il GameLab. GameLab è un’attività laboratoriale, basata su gaming e gamification, pensata per fare didattica sperimentale. Un modello che abbiamo brevettato e, con successo, applicato all’interno delle aule delle sedi di ITS TAGSS, per insegnare agli studenti il funzionamento della filiera agroalimentare e per prepararli ad essere i futuri professionisti dell’AgriBusiness.
Durante il workshop, oltre ad avervi raccontato il nostro modello didattico, vi abbiamo mostrato attivamente in che modo operiamo trasversalmente con le nuove risorse e strumenti digitali (le nostre amate tecnologie dal volto umano), utilizzando giochi di simulazione virtuale, come Farming Simulator 22 e altri programmi di realtà virtuale, con i quali avete interagito voi in prima persona grazie all’uso del visore di realtà aumentata.
E’ stata per noi una bellissima esperienza, che ci ha permesso di portare fuori dall’isola i nostri progetti innovativi e le nostre idee del futuro, e di entrare a contatto con la magnifica – e gigantesca – comunità nazionale e internazionale di appassionati del mondo tech e dell’innovazione digitale.
Noi siamo sempre pronti a tracciare nuovi orizzonti, e voi? Vi unite?
Ci rivediamo l’anno prossimo!
Non perderti i nostri nuovi progetti! Seguici su tutti i social: Instagram – Facebook